#centrale {margin: auto; width:86%; background-color: #FFFCEF} #sinistra {background: url(http://i101.photobucket.com/albums/m69/Shizuru117/juicy/bordoleft.gif) left repeat-y} #destra {background: url(http://i101.photobucket.com/albums/m69/Shizuru117/juicy/bordoright.gif) right repeat-y}
Antico Egitto di Osiride

Reply
La chimica Egizia
icon13  view post Posted on 18/9/2009, 14:59Quote

Visir

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/11/2009, 18:11

La chimica Egizia

Anche se gli antichi egiziani non ci hanno lasciato moltissime informazioni riguardanti i loro studi, esperimenti o procedimenti chimici da loro utilizzati e si sa che non possedevano concetti simili ai nostri sulla scienza chimica come organico insieme di studi, essi erano a conoscenza di una scienza chimica che impiegarono per la realizzazione dei loro prodotti. Dai loro studi possiamo distinguere almeno sette classi di procedimenti chimici a seconda dei prodotti e delle tecniche impiegate: farmacopea, cosmetica e profumi, terracotta (vasi, ceramica), faience e vetro, colori, metalli e mummificazione.
Gli egiziani avevano un grande spirito di osservazione e sperimentazione; la loro farmacopea fu sviluppata al punto che molti procedimenti sono ancora oggi impiegati nella medicina naturale dell'Egitto e Nubia, tuttora validissimi in terapia.
Al giorno d'oggi sembrano essere stati scoperti dalla scienza ufficiale le proprietà terapeutiche delle piante, dei minerali o dei derivati animali. Ma in realtà la loro conoscenza empirica risale alle epoche più lontane della storia umana, probabilmente alla preistoria. Anni, secoli, millenni di prove, di osservazioni, si sono tramandate di generazione in generazione, intimamente unite all'esigenza primaria di non abbandonare al suo destino il mamalto o il ferito. Tutte queste informazioni hanno portato alla creazione di una proto-farmacopea, e poi di una vera scienza farmacologica. Gli antichi egizi utilizzavano preparati di origine vegetale, minerale e animale. Fra i preparati di derivazione vegetale si trovavano i semi di acacia, la carruba, i datteri, il ricino e varie altre piante, fra cui ricordiamo ancora il laudano, una resina arabica la cui essenza aromatica è secreta dalla pianta di cisto, utilizzata nella preparazione di unguenti medicinali e profumi.
Fra i derivati animali, ecco un esempio di ricetta:

Altro (rimedio) per far spuntare i capelli di un calvo : grasso di leone, 1; grasso d'ippopotamo, 1; grasso di coccodrillo, 1; grasso di gatto, 1 : grasso di serpente, 1; grasso di capretto, 1; ridurre in una massa e ungere la testa calva.

I minerali impiegati erano molti: oltre al conosciunto natron, rame, feldspato, allume, ossido di ferro, calcare, ocra rossa, carbonato e bicarbonato di sodio, sale da cucina, zolfo, composti arsenicali e carbone.
Per quanto riguarda i profumi e i cosmetici sappiamo da varie iscrizioni che entrambi i prodotti furono spinti ai massimi livelli e nei laboratori dei templi si produssero i profumi più fini. La faience ed il vetro si svilupparono fin dalla preistoria giungendo alti livelli di perfezione e raffinatezza. Nella metallurgia, che molto probabilmente ebbe i suoi inizi in Asia, gli egiziani ne svilupparono le tecniche.
Per quanto riguarda la mummificazione gli egiziani furono i creatori ed i maestri, elaborando vari procedimenti e varie ricette che implicavano un'ottima conoscenza della chimica dei minerali (natron), piante, oli minerali e vegetali, grassi animali e resine. Nel complesso dunque gli egiziani svilupparono ottime conoscenze nel campo chimico ma volte, com'era loro natura, essenzialmente al campo empirico.

imageimage
imageimage
imageimage
imageimage

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 18/9/2009, 16:08Quote

Livello: Faraone/Regina

Group: VICE-ADMIN

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 15:52, 22 minuti fa

Bel topic Visir!
Pozioni importanti per i nostri antichi egizi.
Nel loro modo di vivere,magia e medicina si mescolavano.

Alcune rimedi sai da dove li ho imparati?
Dal gioco "Egypt" per playstation!
Unisco l'utile al dilettevole!

image
image
image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 18/9/2009, 16:37Quote

Visir

Grazie regina Nefe..
Ma dai addirittura dalla playstation? :o:
Cmq fai bene unire l'utile e il dilettevole, e' istruttivo.. ;)

imageimage
imageimage
imageimage
imageimage

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 18/9/2009, 17:06Quote

Le antiche parole d'Egitto, gli antichi sogni d'Egitto..

Group: ADMIN FOUNDER

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 14:45

Bravo visir!! Bellissimo Topic.

Però interessante la cura per far crescere i capelli... bisognerebbe provare a farla..se funziona falliranno tutte le aziende che producono medicinali XD..ihihi

image

image

image image

image

image

view post Posted on 18/9/2009, 17:16Quote

Visir

CIAOO REGINA E GRAZIE.. :D
Si mi sa che la provero io <_< ...sperando di trovar tutti gl'ingredienti.. :unsure:

imageimage
imageimage
imageimage
imageimage

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 22/9/2009, 13:55Quote

"Chi cerca trova", da qualche parte ci sono sicuramente..XD
A me farebbe impressione pero image

image

image

image image

image

image

view post Posted on 22/9/2009, 14:26Quote

Livello: Faraone/Regina

Group: VICE-ADMIN

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 15:52, 22 minuti fa

Mammini veramente...avremmo il coraggio di metterci tutti quei grassi di animali in testa!!
E poi dove li troviamo !!!!

image
image
image

view post Posted on 22/9/2009, 14:33Quote

Visir

Ho trovato quasi tutto, mi manca solo il grasso di ippopotamo. :unsure: ..Mi sa' che devo andare in Africa :shifty:
Cmq credo che con tutti sti grassi messi insiemi, mi sa che mi verra un volta stomaco.. :sick:

imageimage
imageimage
imageimage
imageimage

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 23/9/2009, 13:41Quote

hihihi altro che volta stomaco...certo che mi viene da pensare: nell'antico egitto usavano tutti questi intrugli, che poi magari alla fine funzionavano da vero... ma la cosa che mi impressiona un po' è che avevano il coraggio di farne uso.
Per esempio le donne con gli anticocenionali....
Poi ci sta comunque che lo facevano ma che impressionasse pure loro... image

image

image

image image

image

image

view post Posted on 23/9/2009, 19:57Quote

Visir

Cmq Anak avevano molto fegato :wacko: a preparare questo unguento, perche con tutti sti grassi con gli odori :sick: che hanno sfido a chiunque se nn ti viene il volta stomaco, ma son sicuro che ne valeva la pena perche son convinto che "funzionavano"..

imageimage
imageimage
imageimage
imageimage

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
9 replies since 18/9/2009, 14:59

Reply

Fast reply

You need to register in order to post: click here

Questo forum è online dal 1 Febbraio 2009
GRAZIE PER LA VISITA! TORNA A TROVARCI PRESTO!
AFFILIATI SOTTOTITOLO COLONNA 2 GEMELLATI
Graphic by
Teby95
Tabelle by
Anaksunamun
AWARD VINTI